Pietrasanta in Versilia celebrates Fernando Botero in occasion of his 80th birthday

10 Jul

In occasione dell’ottantesimo compleanno di Fernando Botero,  Pietrasanta, sua città adottiva, lo festeggia con una serie di eventi espositivi che culminano con la mostra: “Fernando Botero. Disegnatore e scultore”, allestita dal Centro Arti Visive. Aperta  fino al 2 settembresculture, disegni e acquerelli del grande artista colombiano impreziosiscono il centro storico, in un percorso che si snoda tra la bellissima piazza Duomo, la Chiesa e il Chiostro di S. Agostino, piazza Crispi e Viale S. Francesco (www.cavpietrasanta.it).

Una bella occasione per visitare questa stupenda cittadina che si trova ai piedi delle cave di marmo e si pone come  centro internazionale d’arte moderna e contemporanea.

Fondata nel 1200 da Guiscardo da Pietrasanta. Conosciuta come la piccola ‘Atene della Versilia’  è crocevia di artisti di fama mondiale, da Michelangelo Buonarroti al Vasari fino ai moderni Henry Moore, Pietro Cascella, Kan Yasuda, Jean Michel Folon, Arnaldo Pomodoro, Joan Mirò… Molti di loro, hanno donato opere alla città. Diventata grazie a queste donazioni  un vero e proprio museo a cielo aperto.

Igor Mitoraj e Botero hanno qui ‘casa e bottega’, anche detto atelier, e non è raro incontrarli in centro, al bar in piazza del Duomo, oppure nelle fonderie, intenti a creare i loro magnifici bronzi. A Pietrasanta nascono opere che vengono esposte nelle piazze e nei musei di tutto il mondo. La cittadina mantiene il sapore di una città autentica, molto diversa, seppur distante pochi chilometri, dal ‘glamour’ di Forte dei Marmi, ormai terra di russi che proprietari delle opulente ville sul mare e nel verde della famosa cittadina della riviera versiliese.

Oggi Pietrasanta è meta di un turismo d’elite, raffinato ed  esigente, e non è certo meta dello shopping selvaggio, ma di cultura, che in città è sotto gli occhi di tutti. E per tutti. Basta fare una passeggiata nelle sue vie per imbattersi nella Memoria di Pietrasanta di Cascella o ne Il Guerriero di Botero, entrambi in piazza Matteotti, nella Chiave del Sogno di Kan Yasuda, o ne Il Centauro di Mitoraj nell’omonima piazzetta.

Chi desidera trascorrere una vacanza in Versilia, a Pietrasanta, la soluzione migliore è affittare una villa o un appartamento con piscina. Vacavilla offre una vasta gamma di alloggi privati di qualità per affitti settimanali.

Se volete più informazioni contattate me al seguente email ludovico.pieri@vacavilla.com oppure susi.bottai@vacavilla.com.

http://www.vacavilla.com

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: