Milo Manara, “Le Stanze del Desiderio” – Exhibition in Siena

25 Feb

Thanks to the great success, Siena has extended the opening of the exhibition  “Le stanze del desiderio” by Milo Manara, until  9 April 2012.

To the famous Italian comic strip artist, Siena has dedicated the first anthologic exhibition of Milo Manara career. It will be possible to explore fourty years of works and passions for the comics art, with about 300 drawings, video and installments and different kind of contributions. A tribute to the the eroticism Master and to one of the most famous illustrator in the world.

“Milo Manara – Le stanze del desiderio” è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali. Curata da Claudio Curcio, direttore di Napoli COMICOM, struttura che segue le mostre del maestro veronese nel mondo da cinque anni, questo appuntamento segue idealmente la mostra-evento del 2005 dedicata a Hugo Pratt ed è ospitata nella stessa sede, le sale del Complesso Museale Santa Maria della Scala.

La mostra – “Milo Manara – Le stanze del desiderio” è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell’universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto con uno dei grandi Maestri dell’Erotismo e dell’illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e ovviamente i suoi disegni e le sue tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all’autore veronese.
Le Stanze – Quasi senza soluzione di continuità, presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall’esplorazione dell’avventura pura, attraverso il suo alter egoGiuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell’artista: Hugo Pratt e Federico Fellini. Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate “personaggio”: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale “Il Gioco”, e Miele, ben più consapevole star del “Profumo dell’Invisibile” e delle “Candid Camera”. Stanze anche per l’affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l’enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky. Non mancherà ovviamente una Stanza “vietata”, che sotto il nome di “Eros e Thanatos” raccoglierà leimmagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla “Modella”.

Altre opere – Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiches di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri “storie brevi” e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l’esposizione che conterà in totale quasi 300 originali, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la sua mostra.

Orario della Mostra: 
tutti i giorni compresi i festivi 10,30/19,30

Biglietti:
Intero: 10 euro
Ridotto e convenzioni: 6  euro – Gruppi minimo 15 massimo 25 persone, minori di 18 anni e maggiori di 65; detentori di appositi coupon e possessori di tessera ACI, TCI, COOP, UNPLI.
Studenti di ogni ordine e grado: 4 euro
Gratuito: Bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatori, funzionari del Ministero Pubblica Istruzione e Beni e Attività Culturali.

Contatti organizzatori:
Complesso Museale Santa Maria della Scala
Piazza Duomo, 1 – 53100 – Siena
Telefono: 0577 534511
Email: infoscala@sms.comune.siena.it
Web: www.santamariadellascala.com

If you wish to take this opportunity to visit the marvelous city of Siena, and its unique countryside, from The Chianti area to the Crete Senesi, visiting San Gimignano and Montepulciano, Monteriggioni, rent a villa or an apartment with pool. Ask to the Vacavilla staff. Susi and Ludovico can offer you a wide selection of quality holiday homes, for your stay. It is possible to choose a weekly rental or a short-stay (if you have less time).

Luxury villas with pool, stone country houses, cottages, apartments, agriturismi, castles and farmhouses, you have only to make the choice.

http://www.vacavilla.com/en/destination/siena-and-surroundings.html

Web: http://www.vacavilla.com

Vacavilla S.r.l.

Telephone: +39 0577 1656690 
Fax: +39 0577 1656675 
email: info@vacavilla.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: